BAMBINI E ADOLESCENTI - Erika Graci
Erika Graci - Bambini e Adolescenti, disregolazione emotiva, accudimento,
Disregolazione emotiva, accudimento,
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BAMBINI E ADOLESCENTI

L’arrivo di un figlio segna l’inizio di una delle più grandi imprese della vita: essere genitore.

Per far sì che tra il neonato e le figure di accudimento si crei una solida relazione di attaccamento, funzionale all’apprendimento dalle esperienze della vita, è necessario che i genitori siano dotati di consapevolezza di sé, offrano fattori di protezione e garantiscano almeno gli standard minimi necessari per il soddisfacimento dei bisogni primari dei bambini appena nati: amore, cure e sicurezza.

Quando uno degli ingredienti del benessere e della felicità presenta delle fragilità, ecco che le possibilità di andare incontro allo sviluppo di disturbi e di sofferenza aumentano e insorge il rischio di malessere e patologie dell’età evolutiva.

Una delle prime manifestazioni disadattive più evidenti è la disregolazione emotiva, spesso espressione sintomatologica dei più diffusi disturbi dello sviluppo, quali:

 

  • Attaccamento disfunzionale;
  • Ritardo cognitivo;
  • ADHD;
  • Disturbi specifici dell’apprendimento;
  • Disturbi emozionali.

 

A noi adulti è richiesta sia la capacità di cogliere il loro bisogno di aiuto, non sempre manifesto, ma anche di sapere gioire dei loro traguardi e della loro felicità, a prescindere dalla condizione emotiva in cui ci troviamo (stress, impegni lavorativi, preoccupazioni, ecc.).

 

Le cose potrebbero ulteriormente complicarsi con l’affacciarsi della pubertà, in un arco temporale che va dai 12 ai 20 anni.

Gli adolescenti, infatti, possono essere considerati le sirene e i centauri del mondo, ma per metà adulti e per metà bambini. Essere esposti a queste fantastiche creature richiede il possesso della capacità di discriminare i momenti in cui manifestano bisogni tipici dei grandi e quelli residuali dell’essere bambini. Anche gli adolescenti faticano nel mantenere alto il loro livello di consapevolezza delle esigenze che si alternano nel corso della giornata, dei mesi, fino alla piena maturità. Tra i disturbi più frequenti in questo particolare arco della vita si annoverano i seguenti:

 

  • Dipendenza affettiva;
  • Abuso di sostanze;
  • Disturbo delle condotte alimentari;
  • Disturbi emotivi;
  • Traumi;

 

A loro va dato non solo un grande sostegno emotivo, ma anche quel supporto necessario per orientare le scelte scolastiche e lavorative.

Scrupolosa attenzione va rivolta ai bambini e agli adolescenti, in particolare, quando si verificano eventi traumatici e/o si è colpiti da lutti.